PERUGINA, URGENTE NOMINA SOTTOSEGRETARIO PER DISCUTERE VERTENZA MISE

Perugia, 27 agosto 2015 – “Perugina, sono mesi che stiamo sollecitando il Governo a procedere con la nomina del nuovo sottosegretario al Mise che sostituisca De Vincenti, che seguiva le vertenze. Una carica che non può rimanere ancora vacante viste le centinaia di crisi aziendali aperte al Ministero”. E’ la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano a tornare sulla mancata sostituzione del sottosegretario alla luce degli ultimi allarmi lanciati dai sindacati dello stabilimento di San Sisto che chiedono l’apertura di un tavolo nazionale per affrontare la vertenza Perugia-Nestlé. “Tavolo che, a seguito dell’interpellanza presentata con la collega Ciprini – ricorda la parlamentare – doveva essere già istituito, come aveva annunciato De Vincenti, ma di cui, a distanza di sei mesi, non c’è ancora traccia”.

“Ribadendo la assoluta necessità che la questione di San Sisto venga discussa al Ministero, – evidenzia Galgano – è altrettanto urgente designare un interlocutore con cui proprietà e lavoratori possano interfacciarsi. Tuttavia, dopo mesi dal passaggio di De Vincenti alla Presidenza del Consiglio, non c’è traccia di un sostituto: una carenza grave soprattutto in un periodo di pesante crisi come quello attuale. Il caso della Perugina, marchio simbolo del made in Italy e realtà fortemente identitaria per l’Umbria, è emblematico: mentre si aspetta l’intervento del Governo, gli esuberi rischiano di diventare 300, la Nestlé non ha presentato alcun piano industriale e non si pronuncia rispetto agli allarmi che arrivano dai lavoratori”.

“Il contratto di solidarietà è prossimo alla scadenza – chiude Galgano – e prima che la situazione diventi irrecuperabile, dobbiamo spostare il confronto al Mise. Ci sono centinaia di crisi aziendali messe in stand-by in attesa che il Governo proceda con la nomina del nuovo sottosegretario, le diatribe interne alla maggioranza non possono bloccare il Paese e i lavoratori non possono aspettare oltre”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: