Roma, 9 marzo 2016 – “Lo stanziamento di 3,5 miliardi di euro previsto per le reti regionali è un’ottima notizia ma rispetto alla tratta ex Fcu Città di Castello-Umbertide, il Governo non ha dato alcuna certezza: si è ancora in una fase di progettazione di massima e di studio di fattibilità da parte di Umbria Tpl Mobilità e dunque non si conoscono ne l’entità degli interventi ne la durata dei lavori mentre i disagi subiti dai pendolari sono, purtroppo, una realtà che va avanti da anni”. A dirlo la deputata del gruppo di Scelta Civica, Adriana Galgano replicando al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio intervenuto al question time per rispondere all’interrogazione presentata sulla ex Fcu annunciando anche di aver stimato investimenti per 120 milioni da parte di Rfi per la sola linea Perugia-Terni.
“Sollecito il Governo a porre particolare attenzione alla situazione della mobilità ferroviaria in Umbria – ha continuato Galgano – la nostra rete è, infatti, una delle più trascurate d’Italia. Riguardo il fatto che sia iniziato lo studio delle criticità da parte di Rfi sulla tratta Perugia-Terni non è garanzia che, poi, effettivamente la riqualificazione venga portata a termine. Ricordo a questo proposito la vicenda del raddoppio della Terni-Spoleto – ha evidenziato la deputata – la progettazione è terminata nel 2009, è costata 11 milioni, i lavori dovevano essere terminati nel 2020 ma, siamo nel 2016, e non sono neanche iniziati”.
“A breve presenterò, quindi, un’altra interrogazione per capire se il lavoro di analisi per la tratta Città di Castello-Umbertide della ex Fcu e di studio da parte di Rfi per il resto della linea regionale siano stati portati a termine e per avere notizie sugli investimenti – ha chiuso Galgano – Certamente continueremo ad incalzare il Governo affinché la nostra rete ferroviaria diventi degna di essere considerata tale”.