Perugia, 2 giugno 2015 – “Il 2 giugno è la ricorrenza che celebra la nascita della nostra repubblica e, a 69 anni da quel referendum in cui oltre 12 milioni di italiani scelsero di consegnare la sovranità nelle mani del popolo, dobbiamo riaffermare e tutelare il valore della democrazia rappresentativa che connota il nostro Paese e che costituisce il fulcro della Costituzione”. Così la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano che ha preso parte alle celebrazioni organizzate dalla Prefettura di Perugia.
“Gli italiani hanno deciso di affidare il governo della repubblica nelle mani degli eletti che, mai come in questi giorni è stato evidente – continua la parlamentare – vengono scelti andando alle urne. Per questo le leggi elettorali devono essere costruite in modo da rispettare al massimo gli indirizzi che arrivano dai cittadini. La sovranità appartiene al popolo, recita la nostra Carta, e sull’altare della governabilità, che pure deve essere garantita, non si può sacrificare questo principio. Gli italiani lo hanno stabilito nel 1946 e – sottolinea Galgano – lo chiedono a gran voce oggi”.
“Le regionali in Umbria – prosegue la deputata di SC – ci hanno messo di fronte all’evidenza di come una legge elettorale a misura di sondaggio allontani ancora di più i cittadini dalla politica. E, anche sul fronte della parità, c’è da lavorare ancora molto visto che sono state elette soltanto due consigliere su 20. Da donna e da parlamentare, mi sto impegnando in prima persona per fare in modo che quel principio di uguaglianza sostanziale, garantito anche dalla Costituzione, venga realmente applicato. E’ una sfida – chiude Galgano – che l’Italia non può non cogliere ma prima ancora una questione di civiltà”.