TRASPORTI, DA GOVERNO RISPOSTE DATATE: SIA PORTAVOCE DEL CIRIAF

Roma, 25 maggio 2016 – Apprezzo che il ministero abbia l’obiettivo di abbattere sensibilmente il traffico provocato dal trasporto su gomma, ma la risposta datami sembra un po’ datata rispetto alle rivoluzioni scientifiche e a quello che sta succedendo nel mondo”. Così la deputata del gruppo di Scelta Civica Adriana Galgano, durante il question time con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, dopo aver interrogato il governo sul destino del progetto del Centro  interuniversitario di ricerca sull’inquinamento e sull’ambiente dell’Università di Perugia (Ciriaf) denominato Pipenet, che permetterebbe la costruzione di una rete sulla quale poter spostare una tonnellata di merce al secondo alla velocità di 1500 km e a consumi ridottissimi di energia.

“Chiediamo al ministero – continua Galgano – di coordinare la fase di sperimentazione della rete per evitare che il nostro Paese, pur arrivando primo nella ricerca, si ritrovi ancora una volta ultimo quando si tratta di metterne in pratica il risultato. Il Ciriaf ha già scritto una diffida ad un’azienda che, negli Usa, sta portando avanti un progetto simile.  E’ arrivata l’ora che il governo si faccia portavoce dell’iniziativa, anche promuovendo eventualmente la collaborazione del Ciriaf  con il progetto in corso di realizzazione negli Stati Uniti”.

“La fase di sperimentazione – chiude la deputata – dovrebbe svolgersi in Umbria visto lo stato penoso in cui versano le infrastrutture locali. Il sistema Pipenet, infatti, può costituire una strada per superare alcune delle criticità del sistema trasportino della regione”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: