EX FCU, GOVERNO SMENTISCA TIMORI SU POSSIBILE CHIUSURA

Roma, 28 marzo 2017 – “Non posso che dichiararmi insoddisfatta. Seguo la vicenda della ex Ferrovia centrale umbra da anni e più volte ho chiesto al governo di avere risposte in merito a entità, tempi e costi dei lavori di riqualificazione della linea e continuo a non averne. Vorrei ricordare che, a causa delle tratte oggi chiuse, i viaggiatori impiegano tempi biblici per percorrere pochi chilometri con tutti i disagi che questo comporta”. A dirlo Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori, durante la discussione della sua interrogazione sul caso della ex Fcu.

“Un anno fa – ha ricordato – avevo chiesto al ministro Delrio certezze sugli interventi e all’epoca rispose che non aveva queste informazioni perché il piano di fattibilità era ancora in lavorazione. Bene, sono tornata a domandarlo oggi e di questo piano non c’è ancora traccia. Esorto, quindi, nuovamente il governo a fornire quanto prima tali chiarimenti, soprattutto a fronte dei disagi importanti subiti quotidianamente dai pendolari, anche perché – ha affermato la deputata – stiamo incominciando a nutrire la preoccupazione che ci sia l’intenzione, certo non da parte dal Ministero visto che ha l’obiettivo di portare parte del traffico da gomma a ferro, di trasferire su gomma parte del trasporto umbro su ferro. Ad oggi, infatti, sono stati istituiti autobus sostitutivi, che tra l’altro funzionano malissimo, sia per la tratta Città di Castello-Umbertide, chiusa da oltre un anno, che per quella Perugia Sant’Anna-Ponte San Giovanni”.

“Inoltre – ha continuato Galgano – sono stati previsti bus Freccialink anche per il collegamento Perugia-Firenze con l’Alta velocità per Milano. Invece di utilizzare questi mezzi che rendono lungo e difficoltoso il viaggio, ripropongo la nostra idea di anticipare a Perugia il Frecciarossa in partenza da Arezzo, una soluzione fattibile dal punto di vista tecnico e che comporterebbe anche vantaggi economici vista la maggiore utenza che Trenitalia intercetterebbe. Torno, quindi, a chiedere maggiore attenzione su questi temi e interrogherò di nuovo il governo per avere risposte sui tempi dei lavori sulla ex Fcu e sul trasferimento della società a Rfi”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: