RIFIUTI, BENE GALLETTI SU TRASPARENZA. ORA DATI TEMPESTIVI E CATENA DI COMANDO CERTA

Roma, 18 dicembre 2014 – “Più volte siamo intervenuti in commissione Politiche Ue, per segnalare la necessità di risolvere la questione delle discariche abusive ed evitare così una condanna del nostro Paese per infrazione. Condanna che purtroppo è arrivata, con costi molto gravosi”. Lo dice la deputata di Scelta Civica e segretaria della commissione, Adriana Galgano.

“Apprezzo – aggiunge – che il ministro Galletti oggi in audizione alla Camera abbia risposto positivamente alla nostra richiesta di trasparenza sulle discariche che in Italia sono ancora in infrazione, affinché ogni parlamentare, oltre che in Parlamento, possa collaborare a sensibilizzare enti locali e cittadini. Gli chiediamo inoltre di essere tempestivo nel fornirci i dati per risolvere questo annoso problema”.

Galgano conclude ricordando di aver segnalato al ministro anche “l’importanza di definire con chiarezza la catena di comando sulla gestione dei rifiuti. Perché è anche la vaghezza sul sistema decisionale, che ha determinato la sentenza della Corte di Giustizia Europea di non concedere i fondi Fesr per la bonifica delle discariche in Campania, ritenendo che non vi fossero sufficienti garanzie di corretta realizzazione delle operazioni, di cui la regione chiedeva il cofinanziamento”.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: