L’8 MARZO DEVE ESSERE OGNI GIORNO

Perugia, 7 marzo 2015 – L’ 8 marzo è una giornata importante per ricordare che creare pari opportunità e combattere la violenza contro le donne devono essere impegni costanti. Io mi impegno a sostenere alla Camera:

– l’istituzione di una Commissione per le pari opportunità, che lavori per facilitare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, per incoraggiare  le studentesse brillanti a  portare il loro contributo alla società e per consentire che si coniughino i percorsi di carriera con la cura della famiglia;

– la creazione di un intergruppo Camera-Senato dedicato alle donne, come esiste nei Parlamenti dei principali Paesi europei, che abbia come primo obiettivo quello di migliorare il coordinamento delle azioni a sostegno delle vittime della violenza, secondo le esperienze più avanzate degli altri Stati.

E’ arrivato il momento di andare oltre la fase dell’allarme e la contabilità delle vittime per promuovere la creazione di una rete che permetta ad associazioni, medici di base e dei pronto soccorso, infermieri, forze dell’ordine e magistrati di coordinarsi nell’assistenza e nel sostegno alle vittime. Dobbiamo lavorare perché, ad esempio, centri come Margot net aperto dall’associazione umbra Margot per fornire supporto agli uomini autori di violenza, il quindicesimo in Italia, diventino esperienze diffuse in tutto il Paese. La prevenzione passa anche da qui e si costruisce anche nelle scuole educando i bambini e gli adolescenti perché diventino compagni, mariti e padri equilibrati e capaci di imprimere, a loro volta, i valori del rispetto e della parità.