DONAZIONI DI SANGUE, NO TAGLI AI RIMBORSI

Roma, 6 maggio 2015 – Ha raccolto l’appello lanciato dai volontari che operano nel campo delle donazioni di sangue la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano che ha presentato un’interpellanza urgente al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin per conoscere quali misure si intendano prendere per bloccare i tagli relativi ai rimborsi per la mobilità extraregionale di sangue ed emocomponenti e ai contributi assegnati dalla legge 219/’05 per le associazioni e federazioni di volontariato del sangue previsti dalla nuova proposta di intesa tra Regioni e Governo.

“I tagli andrebbero ad impattare su un settore che rappresenta oltre 1,7 milioni di donatori di sangue italiani – evidenzia Galgano – impegnati nello svolgimento di importanti compiti di promozione della donazione e di raccolta di sangue orientando inoltre i cittadini verso stili di vita sani e positivi”. “Inoltre, come già ribadito dal Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue (Civis) – continua la parlamentare – verrebbero compromessi gli sforzi volti ad assicurare le necessità di sangue e dei suoi derivati per tutti i cittadini bisognosi di terapia trasfusionale, vanificando un patrimonio che rappresenta un notevole risparmio per la sanità pubblica”.

“Sono ben altri i tagli da effettuare per rimettere in equilibrio i bilanci pubblici – conclude la deputata di SC – non certo quelli che vanno a colpire i malati e che vanificano gli sforzi e le attività di milioni di volontari che da anni si adoperano per colmare le carenze del servizio sanitario con grossi benefici per la collettività”.